L’epatocarcinoma (HCC) è il più frequente tumore primitivo del fegato e rappresenta spesso la complicanza di patologie epatiche croniche preesistenti (il 90% dei pazienti con epatocarcinoma presenta un’epatopatia cronica sottostante). L’approccio all’epatocarcinoma e la scelta terapeutica devono essere fatti in modo multidisciplinare tenendo conto della compromissione epatica, dello stadio del tumore e delle condizioni generali del paziente.
Negli ultimi anni lo scenario terapeutico del paziente con epatocarcinoma avanzato ha vissuto una rapida evoluzione con l’arrivo di molteplici opzioni per la terapia sistemica, con meccanismi d’azione differenti, la cui scelta d’impiego nella pratica clinica deve tener conto delle caratteristiche del paziente.
Obiettivo di questo evento è fornire un aggiornamento aderente alla pratica clinica sulla gestione terapeutica nell’epatocarcinoma avanzato, con particolare focus sulla terapia medica sistemica personalizzata e il ruolo degli inibitori delle tirosin-chinasi (TKI).